L’oratorio viene animato grazie alla buona volontà di giovani volontari che dedicano il loro tempo e donano il loro amore ai bambini che frequentano la fondazione. Così, i giovani del Clan, svolgono il loro volontariato ogni giorno accanto a numerosi bambini. Si dedicano a loro per svolgere i compiti scolastici, giocano con loro, creano per loro laboratori educativi e li guidano in momenti di intensa riflessione interiore con metodi e attività consone alle età e alle attitudini dei piccoli amici. D’inverno così l’oratorio resta aperto ogni pomeriggio. Durante il periodo estivo invece si trasforma, vestendosi di sole e aria aperta. Le attività estive hanno luogo negli stessi locali ogni giorno e per due giorni a settimana anche nel pomeriggio.