Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.

"Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00"

È stato pubblicato in data 14 dicembre 2021 il bando di selezione per 56.205 giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Il bando è disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale al link: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/lg2nbb0u/bando-ordinario_2021_13dic2021-signed.pdf

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

• - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA https://scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1168/guida_dol_bando2021.pdf

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (nello specifico difficoltà economiche). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (nello specifico un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Anche quest’anno, il Dipartimento per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, ha reso disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it  che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Il calendario di convocazione per i colloqui di selezione dei candidati sarà pubblicato sulla home page del nostro sito 10 giorni prima del loro inizio.

La pubblicazione del calendario sul sito ha valore di notifica e la mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

Se hai bisogno di informazioni puoi contattarci chiamando l’Ufficio di servizio civile della Fondazione al 3398290112 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 oppure puoi inviarci una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza le schede dei progetti: